Colf e Badanti tra i 10 lavori più richiesti nel 2020

Postato in News Lavoro Domestico

L’influenza dell’impatto emergenziale ha inciso sul concetto di attività ritenuta essenziale, risulta così che tra le 10 professioni a media qualifica più ricercate del 2020 figurano: l’operatore socio-sanitario, il contabile, lo specialista del credito, il consulente di vendita e la Badante.

Soffermandosi sui numeri, quest’ultima professione è passata in Italia da 848.987 unità impiegate fino a superare di recente quota 1.000.000.

Sicuramente il Covid-19 ha favorito l’emersione di una parte di lavoro nero nelle case italiane, regolarizzando le posizioni irregolari del personale domestico e favorendo, dunque, l’assunzione di 176.848 lavoratori tra colf e badanti; a spingere la regolarizzazione dei lavoratori domestici durante il lockdown è stata, tra le altre, la necessità di dover documentare la propria situazione lavorativa per potersi spostare a casa dell’assistito.

In riferimento ai dati dell’INPS e del Viminale, la differenza tra Assunzioni e Cessazioni di Colf e Badanti, per il solo Piemonte, presenta un saldo positivo di 1.263, collocando così la Regione tra quelle con un tasso assunti/cessati più elevato.

Facendo invece riferimento ai decreti attuativi messi in campo dallo Stato, oltre al bonus baby sitter che ha introdotto un aiuto occasionale a fronte della chiusura delle scuole (1,3 milioni di richieste con una media di 256 euro a bambino), si aggiunge quello erogato dalla Cassa Colf. La Cassa ha destinato un fondo di sei milioni di euro: tra le prestazioni che i lavoratori domestici possono chiedere, c’è l’indennità di 40 euro al giorno in caso di ricovero o di isolamento domiciliare, o un assegno fino a 200 euro per i lavoratori domestici con figli, in difficoltà a causa del Covid.

Secondo le previsioni di Assolavoro, l’impatto dell’emergenza coronavirus influenzerà la domanda di impieghi di Colf e Badanti in maniera positiva per gli ultimi due mesi dell’anno, e continuerà ad influenzare la richiesta per buona parte del 2021, lasciando intravedere maggiori spiragli lavorativi per queste professioni.

 

Vai alla sezione dedicata al Lavoro domestico.



Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Contatti

  • Rivarolo Canavese (TO)
    viale F. Berone, 12 -10086
  • Tel. 0124 640140
  • Fax 0124 640143

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più