Lavori usuranti - Richiesta dati lavoratori somministrati per monitoraggio annuale
La informiamo che con Decreto Legislativo n. 67/2011 è stata prevista la possibilità per gli addetti a lavori usuranti di beneficiare dell’accesso anticipato al pensionamento.
La normativa interessa tutti i lavoratori sia dipendenti che somministrati che hanno svolto nell’arco della propria vita lavorativa le attività individuate nell’articolo 1 del D.Lgs. n. 67/2011, riconducibili a quattro macro-categorie:
- i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti ex articolo 2, DM 19 maggio 1999;
- i lavoratori dipendenti notturni;
- i lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”;
- i conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizi pubblici di trasporto di persone.
Ai fini del monitoraggio, per tutte le lavorazioni usuranti, è necessaria una comunicazione annuale che i datori di lavoro sono obbligati ad effettuare entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.
Per provvedere all’adempimento di cui sopra con riferimento ai dipendenti dell'Azienda lo Studio è già in possesso dei dati vi richiediamo tuttavia di fornirci se possibile entro il 30/03/2023 i seguenti dati relativi agli eventuali lavoratori somministrati che nel corso dell’anno 2022 hanno svolto presso la vostra Azienda lavori usuranti specificati in precedenza:
- nominativo (cognome e nome)
- codice fiscale
- numero dei giorni nei quali nell’anno 2022 è stato effettuato uno dei lavori usuranti indicati.
Ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.
Potrebbe interessarti anche...