Informativa privacy e utilizzo dei cookies
INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI STUDIO TOMAINO
Data di entrata in vigore: 24 maggio 2018
Benvenuto sul sito web di Studio Tomaino, Titolare del trattamento è Tomaino Pietro con sede in Viale F. Berone 12, 10086, Rivarolo Canavese - TO.
La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano.
Il nostro Studio presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Utenti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto del Regolamento UE 2016/679, Studio Tomaino ha adottato un idoneo modello organizzativo in tema di Privacy.
Il Codice e il Regolamento in oggetto prevedono che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Tua riservatezza ed i Tuoi diritti.
Conformemente a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni.
PERCHE' QUESTA INFORMATIVA?
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del nostro sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web dello Studio Tomaino, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.studiotomaino.it. L'informativa è resa solo per il sito di Studio Tomaino e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
In Breve: Questa informativa descrive le nostre pratiche in materia di privacy, quali informazioni raccogliamo sui nostri visitatori e utenti, come le raccogliamo, cosa ne facciamo, come le proteggiamo e i diritti dell'Utente rispetto alle proprie informazioni.
QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO?
Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di Responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito oppure la compilazione di appositi form, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati personali necessari per rispondere alle richieste e/o fornire i servizi richiesti, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi. I dati saranno trattati in modalità informatica e telematica, per rispondere alle richieste e/o fornire il servizio richiesto.
Oltre a informazioni che riguardano Persone giuridiche, possiamo raccogliere informazioni relative a Lavoratori dei nostri Clienti e Fornitori, quali dettagli di contatto (email, numero di telefono, etc), dati anagrafici e fiscali, nonché altri dati personali di natura comune necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con il nostro Studio.
In Breve: Raccogliamo due tipi di informazioni: Informazioni Personali (utilizzabili per identificare in modo univoco un individuo) e Informazioni Non Personali (che non consentono l'identificazione). Raccogliamo informazioni relative a nostri utenti, lavoratori di nostri Clienti, fornitori e visitatori.
PERCHÉ RACCOGLIAMO TALI INFORMAZIONI?
Raccogliamo tali Informazioni per le seguenti finalità:
-
Rispondere alle tue richieste;
-
Inviarti la nostra Newsletter;
-
Fornire e gestire i Servizi in virtù di rapporti professionali coi Clienti;
-
Ulteriormente sviluppare, personalizzare e migliorare i nostri Servizi, in base alle preferenze, esperienze e difficoltà comuni o personali dei Visitatori e degli Utenti;
-
Fornire ai nostri Utenti assistenza alla clientela e supporto tecnico continui;
-
Ottemperare agli obblighi di legge.
In Breve: Raccogliamo e utilizziamo le informazioni allo scopo di fornire i nostri servizi e renderli migliori e più sicuri. Inoltre, raccogliamo e utilizziamo le informazioni per contattare i nostri visitatori, utenti e candidati all’assunzione e per ottemperare alle leggi vigenti.
QUANDO POSSIAMO CONTATTARTI?
Messaggi promozionali: Iscrivendosi alla nostra newsletter e fornendoci l'indirizzo di posta elettronica o altre informazioni di contatto, l'Utente accetta espressamente di ricevere contenuti informativi e promozionali a mezzo email. Se non si desidera ricevere tali messaggi promozionali, l'Utente può avvisare Studio Tomaino in qualsiasi momento o seguire le istruzioni di annullamento o interruzione dell'iscrizione contenute nelle comunicazioni ricevute.
Messaggi di servizio: Studio Tomaino può anche contattare l'Utente in caso di informazioni importanti inerenti ai Servizi o al loro utilizzo. Ad esempio, possiamo inviare all'Utente una comunicazione (attraverso uno dei nostri mezzi a disposizione) se un determinato Servizio è temporaneamente sospeso per manutenzione; rispondere a richieste di assistenza o e-mail o comunicare variazioni sostanziali ai nostri Servizi. L'Utente non potrà scegliere di non ricevere tali Messaggi di Servizio.
In Breve: Previo esplicito consenso, l'Utente può ricevere nostri messaggi e contenuti promozionali. L'Utente può scegliere di non ricevere messaggi promozionali semplicemente contattandoci o utilizzando le nostre opzioni di annullamento dell'iscrizione. Possiamo anche contattare l'Utente con messaggi e contenuti di servizio e informativi. L'Utente non potrà scegliere di non ricevere tali messaggi.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI?
Possiamo conservare le Informazioni Personali dell'Utente fintanto che necessario per la fornitura dei nostri Servizi. Possiamo continuare a conservare tali Informazioni Personali anche dopo la cessazione dell'utilizzo di qualsiasi particolare Servizio, nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie riguardanti i nostri Utenti, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.
In Breve: Possiamo conservare le informazioni dell'Utente fintanto che necessario per la fornitura dei nostri Servizi e per tutto il tempo necessario (ad esempio, per rispettare un obbligo di legge o per tutelare i nostri interessi).
I TUOI DIRITTI E COME CONTATTARCI
Ti ricordiamo che hai il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che ti riguardano da noi trattati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, la rettifica. Hai, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di chiedere la limitazione o opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
- via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via posta: Tomaino Pietro - Viale F. Berone 12, 10086 Rivarolo Canavese - TO
In Breve: L'Utente può chiedere a mezzo e-mail o lettera di accedere ai dati personali da noi trattati, chiederne la rettifica o la cancellazione degli stessi. Risponderemo alla richiesta dell’Utente entro un lasso di tempo ragionevole.
UTILIZZO DEI COOKIES
Questo sito utilizza "cookies" per aiutarci a raccogliere e memorizzare le informazioni sui visitatori del nostro sito web. I cookies sono utilizzati esclusivamente in forma anonima e permettono di render più agevole la navigazione sul nostro sito.
Un cookie è una stringa di informazioni di testo che un sito Web trasferisce al file cookie del browser del computer.
Un cookie contiene di solito il nome del dominio dal quale il cookie è giunto, la "vita" del cookie, e un valore, di solito un numero unico generato casualmente.
QUALI TIPI DI COOKIE VENGONO UTILIZZATI IN QUESTO SITO?
1. ANALYTICS del sito - Usiamo Google Analytics per analizzare l'uso del nostro sito.
Questo strumento di analisi usa i "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer, per raccogliere le informazioni di log standard di internet e il comportamento del visitatore in forma anonima. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a Google. Queste informazioni vengono poi utilizzate per valutare l'uso dei visitatori del sito e compilare report statistici sulle attività del sito web.
Per sapere come Google utilizza i cookies visitare:
https://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/cookies/
Usiamo cookies di sessione, che sono cookie temporanei che aiutano la navigazione dell'utente all'interno del sito durante la sessione. Questi cookies sono cancellati non appena si lascia il sito.
COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante.
L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
You Tube informativa: https://www.youtube.com/yt/policyandsafety/
Flickr informative: https://policies.yahoo.com/us/en/yahoo/privacy/products/flickr/index.htm
Vimeo informativa: https://vimeo.com/privacy
Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Google+ informativa: https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
GESTIONE DEI COOKIE
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: https://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: https://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT