Il Bonus Natale
in attesa dell’introduzione della detassazione della tredicesima mensilità prevista dalla Legge di Riforma Fiscale è stata approvata una misura straordinaria di sostegno per il 2024: il Bonus Natale.
Caratteristiche del Bonus Natale
Il Bonus Natale consiste in un’indennità una tantum di 100 euro netti (l’importo sarà riproporzionato sulla base della durata del rapporto di lavoro nell’anno in corso) che verrà erogata ai lavoratori dipendenti aventi diritto, unitamente alla tredicesima mensilità.
Requisiti per ottenere il Bonus
Per beneficiare del Bonus Natale, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo nell’anno d’imposta 2024 non superiore a 28.000 euro (inclusi redditi derivanti da cedolare secca, regime forfettario e altre agevolazioni specifiche).
- Imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente superiore alla detrazione spettante per lavoro dipendente, come specificato nell’art. 13 del TUIR.
- Requisiti familiari:
- Coniuge fiscalmente a carico e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure
- Almeno un figlio fiscalmente a carico nel caso di un nucleo familiare monogenitoriale (come nel caso di decesso, mancato riconoscimento, o affidamento/adozione da parte di un solo genitore).
Per i nuclei monogenitoriali, il bonus spetta esclusivamente al genitore unico responsabile del figlio, anche se convivente in una nuova unione di fatto (non formalizzata anagraficamente).
Modalità di richiesta
I lavoratori che desiderano ricevere il Bonus Natale devono presentare una richiesta scritta attestando di possedere i requisiti previsti e indicando i codici fiscali del coniuge e dei figli fiscalmente a carico.
Vi invitiamo a far pervenire tale richiesta al nostro Studio entro e non oltre il 30 novembre 2024 per garantire la corretta gestione della pratica.
Recupero del Bonus per il datore di lavoro
Il datore di lavoro, una volta anticipato il Bonus Natale, potrà recuperare l’importo tramite compensazione con modello F24, utilizzando un codice tributo che verrà appositamente istituito.
Procedura alternativa
Qualora il rapporto di lavoro sia cessato nel corso del 2024 o in caso di mancata erogazione del bonus da parte del datore, il lavoratore potrà recuperare l’importo in fase di dichiarazione dei redditi da presentare nel 2025, sempre a condizione che risultino rispettati i requisiti sostanziali previsti.
Scarica il Fac-simile di richiesta
Potrebbe interessarti anche...