Aggiornati gli importi per l'Assegno per il Nucleo Familiare

Postato in News Area Lavoratori

Con la circolare 18 maggio 2017, n. 87, l'Inps rende note le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali ed i corrispondenti importi mensili dell'assegno per il nucleo familiare per il periodo dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018, aggiornati sulla base dei dati Istat che tengono conto della variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2015 e l'anno 2016, pari al -0,1%.

Restano fermi, per l'anno 2017, i livelli reddituali contenuti nelle tabelle relative all'anno 2016, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione.

La rivalutazione avviene annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'Istat, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

L’Assegno nucleo Familiare (ANF) è una prestazione a sostegno del reddito la cui misura dipende dalla tipologia e dal reddito del nucleo familiare.
Per richiedere l’ANF, il lavoratore dipendente deve compilare e consegnare al datore di lavoro l’apposito modulo e, se necessario, allegare l’autorizzazione rilasciata dall’Inps.

Scarica il modulo “Assegno per il nucleo familiare - Domanda per i lavoratori dipendenti” con le relative istruzioni.
Leggi le F.A.Q. relative all'Assegno per il nucleo familiare.

 

Potrebbe interessarti anche..



Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Contatti

  • Rivarolo Canavese (TO)
    viale F. Berone, 12 -10086
  • Tel. 0124 640140
  • Fax 0124 640143

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più