Obbligo di indicazione dati dei familiari a carico nella Certificazione Unica

Com'è noto a decorrere dal 1° marzo 2022 L'assegno Unico e Universale riconosciuto dall'Inps direttamente al lavoratore ha sostituito gli assegni familiari e le detrazioni fiscali per figli erogate mensilmente dal Datore di Lavoro rendendo così superflua la comunicazione da parte dei dipendenti dei dati dei soggetti a proprio carico.

L'agenzia delle Entrate, tuttavia, con propria risoluzione del 3 ottobre 2023 ha chiarito che la sezione della Certificazione Unica dedicata ai "“Dati relativi al coniuge e ai familiari a caricova comunque compilata dal sostituto d’imposta (Datore di Lavoro) anche nell’ipotesi in cui non si è provveduto al riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia.

Si rende quindi necessario acquisire, da parte del dipendente, un'autocertificazione che attesti il dettaglio dei dati dei familiari fiscalmente a carico (cognome, nome, data di nascita, codice fiscale e percentuale: 50 o 100).

A tal proposito si allega bozza di autocertificazione con preghiera di massima diffusione ai propri dipendenti richiedendone la restituzione entro il 23/12/2023.

Ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

Potrebbe interessarti anche...



Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Contatti

  • Rivarolo Canavese - TO
    Viale F. Berone, 12 -10086
  • Tel. 0124 640140

PIXEL_TEXT_LEGAL PIXEL_LINK_LEGAL_TEXT