Indennità Una Tantum 150 euro di Novembre: l'Autocertificazione da compilare

on . Postato in News Area Lavoratori

Il Decreto Legge 144/2022 (c.d. Decreto Aiuti-ter) ha introdotto, quale misura a sostegno dei consumatori, un'indennità una tantum di 150 euro da riconoscere ai lavoratori dipendenti, con la retribuzione di competenza del mese di Novembre 2022.

L’indennità spetta purché l’imponibile previdenziale di novembre 2022 non ecceda il limite massimo di 1.538 euro e sarà riconosciuta in via automatica dal datore di lavoro, previa dichiarazione del lavoratore, nella quale certifichi:

 

  • di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022;
  • non essere componente di nucleo familiare beneficiario di Reddito di cittadinanza (Rdc) di cui al Decreto Legge n. 4/2019;
  • di non percepire l’indennità una tantum di 150 euro da altro soggetto.

 

Il credito maturato dal datore di lavoro per effetto dell’erogazione dell’indennità una tantum sarà compensato attraverso Modello F24.

 

Trova in fondo alla presente l'autocertificazione da consegnare ai dipendenti e se ne chiede la restituzione entro il 25 novembre 2022.

Confidando di fare cosa gradita per le Aziende per le quali è attiva la pubblicazione dei documenti ai propri dipendenti sarà cura dello Studio Tomaino trasmettere il contenuto di tale Informativa e la relativa Autocertificazione da compilare direttamente al dipendente.

 

Potrebbe interessarti anche...

PIXEL_TEXT_LEGAL PIXEL_LINK_LEGAL_TEXT