Industria Metalmeccanica: Formazione e registrazione a “MetApprendo” – Versamento entro il 15/10/2021

ll CCNL 5 febbraio 2021, nel ribadire l’importanza della formazione continua quale strumento per lo sviluppo della professionalità dei lavoratori e per il miglioramento della competitività aziendale, prevede nell’arco di ogni triennio, il coinvolgimento da parte delle imprese e dei lavoratori in forza (a tempo indeterminato e a tempo determinato con durata del contratto non inferiore a 9 mesi) in percorsi di formazione continua della durata di 24 ore pro-capite, in base al fabbisogno formativo.

Nello specifico la disposizione contrattuale stabilisce che:

  • alla fine del 2° anno del triennio ai lavoratori per i quali, in virtù della formazione già effettuata o programmata nel 3° anno, non risultino utilizzate le 24 ore previste, saranno riconosciute quelle mancanti per partecipare ad iniziative di formazione continua;
  • i lavoratori al rientro da un’assenza continuativa pari o superiore a 6 mesi (ridotti a 5 mesi nel caso di assenza per congedo di maternità) potranno esercitare il suddetto diritto a partire dalla data di rientro in attività ovvero prioritariamente saranno inseriti, laddove coerente con la professionalità del lavoratore, in piani aziendali già programmati.
  • le ore residue non fruite possono essere trascinate di 6 mesi nel triennio successivo. Al termine di tale periodo esse decadranno, salvo che non siano state utilizzate per esigenze tecnico-organizzative, compreso il superamento della percentuale massima complessiva di assenza contemporanea fissata dal CCNL (3% complessivo della forza occupata nell’unità produttiva).

In via transitoria per i lavoratori che, in tutto o in parte, non abbiano fruito delle 24 ore di formazione di competenza del triennio 2017-2019 potranno fruirne entro il 31 dicembre 2021, dopodiché decadranno.

 

COSTITUZIONE DI METAPPRENDO

Per ottimizzare la gestione della formazione è stata costituita la piattaforma “MetApprendo” alla quale entro il 15 ottobre 2021 le aziende devono registrarsi per adempiere al versamento della contribuzione una tantum (1,50 euro per ogni dipendente in forza al 31 dicembre 2020 a prescindere dalla tipologia del rapporto lavorativo).

 

COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ED IL VERSAMENTO

Al fine di rendere più agevoli le operazioni per il calcolo ed il versamento della somma dovuta, è possibile la propria registrazione tramite collegamento al sito www.metapprendo.it (per facilitare tale processo sul sito è messo a disposizione un manuale di istruzioni ed un servizio di help desk (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00). In base al numero dei dipendenti indicato (cui corrisponde il contributo), la piattaforma genera automaticamente un MAV attraverso il quale effettuare il pagamento.

 

Lo Studio è a disposizione per supportare l'azienda nella registrazione e nella predisposizione del MAV da versare entro il 15 ottobre 2021.

Potrebbe interessarti anche..

PIXEL_TEXT_LEGAL PIXEL_LINK_LEGAL_TEXT