Prosegue la sospensione dei Tirocini in Piemonte

Postato in News Area Aziende

Con Comunicazione Regionale del 29/04/2020 viene disposto che i tirocini extracurriculari rimangono sospesi fino all'adozione di un apposito provvedimento regionale che consentirà la ripresa dei percorsi, fatto salvo la possibilità di svolgerli in modalità "smart working", come previsto dalla DD 127 del 3/4/2020 Allegato 4.

La disposizione appena citata precisa che laddove le specificità del soggetto ospitante - sia dal punto di vista della disponibilità di tecnologie telematiche, sia dal punto di vista dei contenuti del progetto formativo e, quindi, delle attività oggetto del tirocinio - consentano una modalità di svolgimento dello stesso mediante forme alternative alla presenza in azienda, si ritiene ammissibile, in via del tutto eccezionale ed esclusivamente per i tirocini attualmente in corso e per il periodo di emergenza sanitaria, la possibilità di valorizzare la sperimentazione di tali modalità.

I sistemi che saranno utilizzati in tali casi dovranno ad ogni modo garantire:

  • autenticazione dell'utente;
  • tracciamento delle attività;
  • modalità di formazione a distanza e di tutoraggio che replichino, per quanto più possibile, la formazione on the job.

Il soggetto ospitante che intende avvalersi di tale possibilità deve farne richiesta scritta al soggetto promotore, con adeguata relazione circa le attività oggetto del Progetto Formativo Individuale da svolgere a distanza e gli strumenti e le modalità che devono essere adottate, per il proseguimento del percorso di tirocinio in modalità “agile”.

Il soggetto ospitante dovrà assicurare la costante disponibilità del tutor aziendale per il tramite di adeguata tecnologia: l’attività di tutoraggio dovrà essere registrata e/o documentata e presentata al soggetto promotore.

Il soggetto ospitante dovrà acquisire il parere relativo allo svolgimento del tirocinio, sia del tirocinante che del soggetto promotore garante dell’esperienza formativa. Il soggetto ospitante è tenuto a prestare idonea copertura assicurativa e a inoltrare al tirocinante le dovute informative sulla salute e sicurezza nel lavoro agile.

 

PIXEL_TEXT_LEGAL PIXEL_LINK_LEGAL_TEXT